LE VALLI BERGAMASCHE 

    Bergamo è una provincia che custodisce dei veri e propri tesori tra le sue montagne, le Prealpi Orobiche. Le valli principali sono la Valle Brembana e la Valle Seriana, che prendono il nome dai fiumi che durante i secoli hanno dato loro la forma attuale: il Brembo e il Serio.

    L’Hotel Ponte Autostrada è situato esattamente all’imbocco delle due valli.

    La Valle Brembana. La sua prima rappresentazione cartografica si deve a Leonardo Da Vinci (1509), e questo fatto ne denota l’importanza dell’epoca. Il Comune che fa da raccordo culturale all’intera valle è Zogno, dove si possono visitare luoghi affascinanti come le Grotte delle Meraviglie e culturali come il Museo della Valle. A San Pellegrino sono invece presenti le famose Terme ed il Casinò in stile Liberty, mentre l’inverno attrae gli appassionati di sport invernali grazie a centri sciistici come Foppolo.

    Sempre in Valle Brembana, nel borgo medioevale di Oneta, si trova la casa della maschera simbolo di Bergamo, Arlecchino. Altro borgo di interesse storico e da menzionare è il paese di Camerata Cornello, noto per aver dato i natali al casato dei Tasso, famiglia dell’omonimo poeta e riconosciuta come l’inventrice del sistema postale.

    Presso Baresi, una frazione del comune di Roncobello, il FAI (fondo ambiente italiano) ha restaurato un mulino antico riportandolo al suo splendore originario. Oggi è funzionante ed ospita un maglio, un torchio, un forno e una casera.

    La Valle Seriana. Lungo la valle sono percorribili moltissimi itinerari, religiosi e culturali. Su tutti segnaliamo due centri importanti, Alzano Lombardo e Clusone.

    Il primo sorge all’imbocco della valle, e tra le sue ricchezze spiccano le Sacrestie lignee opera dei Fantoni e dei Caniana, mirabili scultori ed intarsiatori bergamaschi.

    Proseguendo oltre si incontra Clusone, il centro più popoloso, dal caratteristico aspetto medievale. Da ammirare l’Oratorio dei Disciplini, che riporta sulla facciata un originale affresco del XV secolo celebrante il Trionfo della Morte e una danza macabra.

    TOUR DEL MEDIOEVO

      Entro un raggio di 5 km dall’Hotel Ponte Autostrada troviamo 3 Castelli ricchi di fascino e storia.

      Cavernago (3km di distanza dalla struttura –  www.castellodicavernago.com)
      Si trova nell’omonimo comune risalente all’epoca romana. Chiamato anche Castello Martinengo Colleoni, è stato costruito tra il 1597 e il 1610 su un precedente caseggiato di proprietà dei Canonici della cattedrale di Bergamo dedicata a Sant’Alessandro in Colle Aperto.

      Malpaga (5km di distanza dalla struttura – www.castellomalpaga.it).
      Eretto a metà del XIV secolo, il Castello è un’autentica fortezza medievale che nel tempo divenne residenza di quello che fu il condottiero più celebre d’Europa per la sua epoca: Bartolomeo Colleoni. La struttura appartiene ad un borgo antico, oggi completamente restaurato, dallo spiccato fascino storico.

      Costa di Mezzate (5km di distanza dalla struttura – www.youtube.com/watch?v=ufqpSgsU3IE)
      Chiamato anche Castello Camozzi-Vertova, risale al 1243 e venne acquistato nel 1470 da Bartolomeo Colleoni. Fu uno dei discendenti del condottiero bergamasco, Francesco Martinengo Colleoni, a conferirgli l’attuale struttura. Non è visitabile all’interno.

    TOUR DEI VINI BERGAMASCHI

      Il territorio bergamasco è ricco di vigneti e vanta consorzi ed etichette di pregio. Per chi desidera partecipare a tour enogastronomici, si consiglia di fare tappa nelle cantine del territorio di Scanzo, note per i suo Moscato e in quelle della Valcalepio.

      Il Moscato di Scanzo è la più piccola Docg d’Italia (denominazione ottenuta nel 2009). Il vino prodotto tra le colline di Scanzorosciate (BG) è un vino passito a bacca rossa, ottenuto su un territorio di 31 ettari. La produzione è limitata e di curatissima qualità. Il periodo della vendemmia è tra fine settembre e inizio ottobre, appena dopo il Festival del Moscato di Scanzo. Il colore del vino è rosso e presenta un bouquet di prugna, rosa canina, marasca, salvia e sottobosco, con note di cioccolato e tabacco.

      È indicato per essere abbinato a formaggi erborinati, pasticceria secca, e cioccolato fondente.

      Il territorio bergamasco è ricco di vigneti e vanta consorzi ed etichette di pregio. Per chi desidera partecipare a tour enogastronomici, si consiglia di fare tappa nelle cantine del territorio di Scanzo, note per il suo Moscato, e in quelle della Valcalepio. L’Hotel Ponte Autostrada dista pochissimi chilometri.

      Il Moscato di Scanzo è la più piccola Docg d’Italia. Il vino prodotto tra le colline di Scanzorosciate (BG) è un vino passito a bacca rossa, ottenuto su un territorio di 31 ettari. La produzione è limitata e di curatissima qualità. Il periodo della vendemmia è tra fine settembre e inizio ottobre, appena dopo il Festival del Moscato di Scanzo. Il colore del vino è rosso e presenta un bouquet di prugna, rosa canina, marasca, salvia e sottobosco, con note di cioccolato e tabacco. È indicato per essere abbinato a formaggi erborinati, pasticceria secca, e cioccolato fondente.

      La zona di produzione del Valcalepio, rosso e bianco, è più estesa ma comunque si trova tutta nella provincia di Bergamo, compresa nella fascia collinare che va dal lago di Como al lago di Iseo.

      Il Valcalepio Rosso DOC si ottiene da uve di vitigni Cabernet Sauvignon in percentuale variabile dal 25 al 60% e, per la rimanente parte, da Merlot. Il Valcalepio Bianco DOC è un vino pregiato, prodotto su terreni più leggeri della stessa zona di produzione; si ottiene da uve di vitigni Pinot Bianco e Chardonnay in percentuale variabile dal 55 all’80% e da uve di Pinot Grigio per la parte restante.

      TOUR DEI PARCHI (divertimento)

        Per chi vuole conoscere i luoghi attraverso forme di attrazioni ludiche, il territorio offre numerose opportunità di svago. I parchi di divertimento a tema sono una delle possibilità raggiungibili comodamente dall’Hotel Ponte Autostrada, ideale per famiglie e gruppi.

        LEOLANDIA (Capriate – Bg):
        Leolandia è un parco di divertimenti per bambini, famoso per ospitare “Minitalia”, una riproduzione in miniatura della penisola italiana con monumenti e caratteristiche geografiche. Il parco si completa con attrazioni e divertimenti a tema: dopo numerosi interventi di ampliamento oggi è il quarto parco di divertimento in Italia.
        http://www.leolandia.it/

        GARDALAND (Castelnuovo del Garda – Vr):
        È il principale parco di divertimenti italiano, si trova in provincia di Verona; vi si possono trovare attrazioni sia per i più piccoli sia per i giovani che vogliono passare una o più giornate all’insegna del divertimento. : http://www.gardaland.it/

        PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE (Valbrembo – Bg):
        Il Parco faunistico le Cornelle è molto più di uno zoo. Collocato a Valbrembo (Bg), è un parco zoologico dove il visitatore può fare conoscenza con specie di animali provenienti da tutto il globo, tra le quali alcune particolarissime forme albine. Famose nel mondo le meravigliose tigri bianche.
        http://www.lecornelle.it/

        PARCHI ACQUATICI:
        Per gli amanti del divertimento acquatico citiamo alcuni centri appena fuori provincia: Le Vele Acquapark (San Gervasio Bresciano – BS – www.parcoacquaticolevele.it), Canevaworld (Lazise – VR – www.canevaworld.it), Acquasplash Franciacorta (Cortefranca – BS – www.acquasplash.it), tutti posti giusti per passare giornate all’insegna dei tuffi e del relax in piscina.

        PARCHI AVVENTURA
        Per i più avventurosi suggeriamo, tra gli altri, il Parco Avventura Bergamo (Roncola – BG – www.parcoavventurabergamo.it), che offre percorsi di diversa difficoltà tra i boschi della Valle Imagna, ed il Parco Sospeso nel bosco (Spiazzi di Gromo – BG – www.parcosospeso.it), meta amata dai turisti e dai cittadini bergamaschi anche per gli sport montani.