Chi Siamo
L’Hotel Ristorante Ponte Autostrada è una struttura a gestione familiare, che offre stanze accoglienti e adatte al soggiorno di ogni tipo di clientela: familiare, business o turistica.
E’ comodo e facile da raggiungere per la sua posizione strategica nei pressi dell’uscita autostradale di Seriate (BG) e vicino all’aeroporto di Orio al Serio, e dispone di un ampio parcheggio annesso alla struttura.
Nel cuore della Pianura Padana, è un ottimo punto di riferimento per raggiungere tutte le località più interessanti e le meraviglie naturali più suggestive del Nord Italia. Aosta e Torino, Pavia e Bologna, Bolzano e Venezia, così come St. Moritz e Madonna di Campiglio, i laghi Maggiore, di Como, d’Iseo e di Garda, sono a non più di 2 ore di automobile.
La gestione dell’albergo è caratterizzata dalla gentilezza e dalla disponibilità dei suoi proprietari, da sempre attenti a garantire alla propria clientela una permanenza piacevole e serena.
Storia
Da 4 generazioni la nostra famiglia, la famiglia Amaglio, fa dell’accoglienza la propria quotidianità: in forme diverse e con proposte evolutesi nel tempo è a disposizione del pubblico, sia esso di passaggio che locale.
L’avventura ha avuto inizio oltre 100 anni fa, nel 1912, grazie ad Emma Fratus e Giuseppe Amaglio (detto Pinì), i nostri bisnonni paterni.
L’osteria, con la vendita di vino sfuso e di generi alimentari, è stata la prima attività proposta sulla strada che da sempre collega Bergamo a Brescia e Cremona, e col tempo Ponte Autostrada è divenuto un punto di sosta e riferimento per le persone di passaggio, i trasportatori e i lavoratori in genere. Dai tempi dei carretti a cavallo ai giorni nostri, passando dagli abbeveratoi alla pompa di carburante fino all’ampia area di parcheggio, è trascorso più di un secolo, e raccontare la nostra storia è davvero narrare uno spaccato di vita del tempo che fu.
Durante la seconda guerra mondiale, interrotta la vendita di generi alimentari, l’osteria è divenuta una trattoria: Angela Martinelli, nostra nonna, ha raccolto l’eredità dei suoceri ed ha gestito l’attività con il figlio (e nostro padre) Attilio sino alla metà degli anni 70, trasformando l’esercizio prima in caffè trattoria (1954) e poi in ristorante con locanda (1964). In questa fase, nel secondo dopoguerra, Ponte Autostrada offre ai residenti opportunità e funzioni importanti per i tempi: dai servizi igienici al Televisore, dal Telefono Pubblico ai campi di bocce.
Nel 1976 nonna Angela lascia dopo quasi 50 anni di attività, ed inizia un periodo di gestioni in affitto d’azienda che vede comunque per lo più protagonisti membri della nostra famiglia: sua figlia Dina negli anni ottanta, poi per alcuni anni due figlie della primogenita Maria, per arrivare via via fino al nuovo secolo ed alla recente fase di ristrutturazione ed ampliamento realizzata da noi.
Nel 2005 il Ristorante Albergo Ponte Autostrada assume la configurazione attuale, diventando hotel a tre stelle.
Il futuro? Beh, quello è tutto da scrivere. Insieme a voi.
Damiano e Francesco Amaglio
I Servizi
• Wi-fi gratuito
• Bar (6.00-24.00)
• Ristorante (11.45 -14.00 / 18.45 – 22.00)
• Hotel con possibilità di soggiorno in B&B, mezza pensione e pensione completa
• Sala riunioni (capienza circa 50 persone, proiettore, sistema audio, aria condizionata)
• Servizio navetta da e verso l’aeroporto di Orio al Serio, su prenotazione a pagamento
• Parcheggio non custodito
Leave a Comment
Devi essere connesso per pubblicare un commento.